Parco blu

Milano Bisceglie 

Anno 2015-2016

 

Progetto esecutivo in Variante di un Parco pubblico. Il progetto a scomputo prevede la riqualificazione della ex area orti di fronte al carcere minorile Beccaria. Il progetto ha mantenuto il disegno originale dei percorsi e delle parcelle degli orti in cui sono stati inserite aiuole di arbusti ed erbacee. Il progetto prevede anche l'inserimento di filari e di arredi e delle piazzette attrezzate lungo i percorsi. Il percorso centrale collega la  viabilità al Parco di Parri Sud e al nuovo grande complesso residenziale. Il progetto ha inoltre previsto la realizzazione di una barriera antirumore con colline alberi e arbusti lungo la Via Parri.

Giardini e Terrazzi privati

Toscana, Liguria, Lombardia e Francia

Anno 2010-ad oggi

 

Lo Studio archepa si occupa della progettazione di giardini e terrazzi privati. Lo stile di ogni spazio verde è attinente a quello della abitazione e del contesto paesaggistico in cui si trovano. L'obiettivo è quelo di creare delle stanze all'aperto in cui pranzare, sostare, giocare, riposare per godersi appieno la fortuna di possedere uno spazio esterno. La progettazione prevede il disegno di arredi e l'inserimento dell'illuminazione scenografica che da ulteriore carattere e valore. 

Piazza Maciachini

Milano 

Collaborazione con lo Studio Asti di Milano.

Anno 2010-2011

 

Progetto esecutivo della sistemazione a verde della Piazza Maciachini. Si tratta di un giardino pensile sulla soletta dei parcheggi interrati e su cui si affacciano gli edifi dell'avenieristico Business Park Maciachini Center. Viste le geometrie e i colori accentuati degli edifici il progetto del verde si è inserito come un tappeto dalle forme morbide e naturali. Arredi e illuminazione completano questo parco che rappresenta uno snodo di passaggio tra gli edifici e uno spazio relax per le centinaia di persone che lavorano qui.

Piazza del Popolo 

Terni

Anno 2013-2014

 

Progetto esecutivo in Variante della piazza giardino pensile sulla soletta dei box interrati di pertinenza degli edifici residenziali e del Comune di Terni. Il progetto a scomputo prevede di inserire nuove aree di sota e di svago in una vasta area lungo il Fiume Nera. l'intervento ha previsto anche la realizzazione di una pista ciclabile che collega il centro al quartiere di fronte, tramite una passerella che passa sopra al fiume. Il progetto prevede anche piazzette lungo il fiume , filari che mitigano il nuovo intervento residenziale e un'area che può essere utilizzata per spettacoli itineranti e mostre mercato. 

Parco della Roggia

Arese (MI) 

Anno 2009-2010

 

Progetto definitivo ed esecutivo della riqualificazione del Parco pubblico. Gli interventi hanno riqualificato le aree gioco, le pavimentazioni, i campi di calcio e la pista skate, l'area pic nic, nonchè le recinzioni, i ponti ciclo pedonali e gli arredi. Altri intervent sono stati fatti sul verde con ripristino dei grandi prati, nuovi filari e arbusti tappezzanti fiorite. 

Giardino e terrazzo privato

Forte dei Marmi (LU)

Anno 2015

 

Progetto esecutivo del giardino e del terrazzo di una villa dei primi del 900. Il progetto ha previsto una lunga siepe di rampicanti dalle diverse fioriture stagionali che fa da cornice alle aiuole e al grande prato. La maggiore attenzione è stata posta agli arredi di design e alle scelte dell'illuminazione scenografica. Il terrazzo, attiguo alla camera da letto padronale è stato realizzato con pavimento in legno, arredi in cotto toscano e vimini e piante mediterranee dalle profumate fioriture primaverili ed estive con sfumature di viola e blu. Il giardino e il terrazzo rappresentano delle vere e proprie stanze all'aperto per questa elegante casa di villeggiatura.

Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve.
(Cicerone)